1 settembre 2015

Cannella

 "Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano."


La Cannella o Cinnamomum zeylanicum è una piata originaria del sud -est asiatico, oggigiorno viene coltivata in molti paesai ma la più rinomata è quella del Madagascar.

Nella nostra cucina, quella occidentale, siamo abituati ad usarla per lo più in ricette dolci, soprattutto con le mele, nelle creme, nel cioccolato. Mentre nella tradizione culinaria orientale la troviamo anche nell'uso delle pietanze salate, per esempio insaporire riso, carni, stufati.

Le spezie sono molto versatili e non servono solo per insaporire le nostre pietanze , possono avere anche proprietà curative per il nostro organismo.

La Cannella in questo caso è una spezia  che possiede proprietà antispasmodiche e astringenti, stimola l'appetito, può essere utilizzata per alleviare i sintomi dell'nfluenza.

Personalmente l'aroma della cannella mi rilassa, l'utilizzo che più preferisco è metterne qualche cucchiaino nella miscela del caffè prima di accendere la macchina, tutta la casa si profuma e il caffè ha un sapore eccezionale, come se accarezzasse il palato, tutti i sensi vengono stuzzicati da questo aroma dolce ma allo stesso tempo caldo e piccante.


Come bevanda trovai anche delle cialde per la mia macchineta Dolce Gusto, un the molto particolare.
La cannella è molto buona anche nei cocktail, diventa molto piccante..come nel Sexy Tequila
Per quanto riguarda le vivande amo moltissimo la torta di mele , oppure il mio plum cake alla cannella. Nei prossimi giorni troverete la ricetta nel blog,

Se volete darmi un suggerimento per la spezia della prossima settimana non esitate a scirvermi.

Buona serata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento